Svizzera

Via della seta, Berna c'è

Leuthard mette a disposizione le competenze elvetiche per il progetto di Xi Jinping

  • 15 May 2017, 17:48
  • 8 June 2023, 05:12
Dall'Atlantico al Pacifico in due settimane

Dall'Atlantico al Pacifico in due settimane

  • Elaborazione RSI

La Svizzera collaborerà alla realizzazione della nuova “Via della seta” per rafforzare il commercio tra Asia ed Europa. Lo ha sottolineato Doris Leuthard in occasione del vertice che si è concluso oggi, lunedì, a Pechino.

La presidente della Confederazione ha messo in luce le competenze rossocrociate in materia di costruzione di infrastrutture per i trasporti su strada e rotaia, ribadendo però l’importanza del rispetto delle norme internazionali e della trasparenza delle transazioni finanziarie.

La responsabile del Dipartimento dei trasporti con il presidente cinese

La responsabile del Dipartimento dei trasporti con il presidente cinese

  • keystone

Il progetto, lanciato dal capo dello Stato cinese Xi Jinping, ambisce a ridare slancio agli antichi tragitti mercantili che collegavano i due continenti lungo un reticolo di migliaia di chilometri attraverso il quale si snodavano i commerci tra il Celeste impero e quello romano.

Gli investimenti internazionali sono stimati in centinaia di miliardi di franchi, ma già oggi circolano treni merci tra Londra e il Mar Cinese orientale. Una via che, evitando i trasbordi nei porti, interessa fortemente anche le aziende elvetiche attive nel settore, come la Hupac di Chiasso.

ATS/eb

Il tema sarà al centro della puntata di Modem di martedì 16 maggio La Cina lancia una nuova via della seta

Ti potrebbe interessare