Secondo le conclusioni di uno studio, la prossimità al pensionamento non rimuove la possibilità di perdere il proprio impiego
Secondo le conclusioni di uno studio, la prossimità al pensionamento non rimuove la possibilità di perdere il proprio impiego (rts)

Vicini alla pensione ma... a rischio

Anche gli over 60 in Svizzera ormai sono esposti ai licenziamenti: il 36% delle imprese risulta pronto all'interruzione del rapporto di lavoro

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un 60enne, benchè prossimo alla pensione, in Svizzera è esposto al rischio di licenziamento. Il 36% delle aziende è infatti pronto a sciogliere il rapporto di lavoro. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dalla società di consulenza Von Rundstedt in collaborazione con la testata HR Today.

Dallo studio, condotto presso quasi un migliaio di rappresentanti aziendali, emergono differenze a livello regionale. La quota delle imprese disposte a licenziare sale infatti al 47% in Romandia, mentre in Ticino si abbassa al 23%.

"Licenziare un dipendente ultra 60enne poco prima del pensionamento non è più un tabù", affermano gli autori del sondaggio. Per contro, "in Ticino il fattore di protezione degli over 60 e la responsabilità sociale verso questo gruppo di lavoratori sono ancora abbastanza elevati".

Stressati dal lavoro

Stressati dal lavoro

TG 13:05 di venerdì 11.09.2015

 
ATS/ARi
Condividi