Svizzera

Violenza, la polizia è stufa

L'associazione dei poliziotti chiede reazioni dalla politica dopo il ferimento di 11 agenti a Berna

  • 6 March 2016, 20:18
  • 7 June 2023, 16:09
Un momento dei disordini alla Reitschule di Berna domenica notte

Un momento dei disordini alla Reitschule di Berna domenica notte

  • Keystone

“Da gennaio non c’è weekend senza che agenti di polizia siano attaccati da facinorosi. In questo caso sono 11 colleghi, donne e uomini, a esser stati feriti”. Non usa mezzi termini il segretario generale della Federazione svizzera dei funzionari di polizia (FSFP) Max Hofmann a commento di quanto è accaduto nella notte tra sabato e domenica davanti al centro culturale della Reitschule di Berna.

Ignoti hanno eretto due barricate nella Schutzenmattstrasse e le hanno incendiate e all’arrivo della polizia, i delinquenti hanno attaccato gli agenti con una sassaiola e il lancio di molotov. Per questo Hofmann parla di “collera e incomprensione totali” per l’accaduto e invita quei politici che credono che la FSFP stia esagerando “a unirsi alla prossima pattuglia per vedere tale violenza”.

Il segretario generale dichiara che è ora di porre fine a questa situazione “poiché i poliziotti ne hanno abbastanza” di questi spazi di anarchia “finanziati con i soldi dei contribuenti”. Sulla base di quel che è successo a Berna Max Hofmann esige una decisione definitiva e immediata in merito dalla politica.

RG delle 07.00 del 07.03.16; le considerazioni di Sandro Cattacin al microfono di Giuseppe Bucci

RSI Svizzera 07.03.2016, 08:16

EnCa

Ti potrebbe interessare