Svizzera

Violenze sessuali, "solo un sì è un sì"

In Commissione al Nazionale passa la soluzione del consenso esplicito nella legge sui reati sessuali. Le donne socialiste: "Pietra miliare nel diritto"

  • 21 October 2022, 15:18
  • 23 June 2023, 22:42
  • INFO
523659995_highres.jpg

Una manifestazione, lo scorso giugno, davanti a Palazzo Federale

  • Keystone
Di: ATS/Spi

"Solo un sì è un sì". La Commissione degli affari giuridici del Consiglio Nazionale si è espressa venerdì a favore dell'ancoraggio della soluzione del consenso nella legge sui reati sessuali. Durante l'estate, il Consiglio degli Stati aveva invece votato a favore della soluzione "No significa no".

La decisione della Commissione del Consiglio nazionale è stata presa con 15 voti contro 10, come hanno annunciato i servizi parlamentari. Di conseguenza, l'aggressione sessuale, la coercizione sessuale o lo stupro sono commessi da chiunque compia un atto sessuale su una persona "senza il consenso" di questa.

Nella commissione ha prevalso un'alleanza di centro-sinistra. L'impegno della commissione giuridica a "Solo Sì significa Sì" è un successo per tutte le persone che da anni si battono per una legge al passo coi tempi sui reati sessuali, scrivono i Verdi. Le Donne Socialiste Svizzere parlano di una "pietra miliare nel diritto penale sessuale".

Legge reati sessuali, appello dal Ticino

SEIDISERA 21.10.2022, 19:05

  • TiPress

Ti potrebbe interessare