Svizzera

Watt d'Or: FFS tra i premiati

Premio svizzero per il risparmio energetico assegnato alle ferrovie. Riconoscimenti sono andati anche alle ditte Verora e Schaerraum

  • 6 gennaio 2022, 18:48
  • 23 giugno 2023, 15:07

RG 12.30 del 06.01.22 - La corrispondenza di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 06.01.2022, 18:39

  • rts
Di: ATS/Red.MM

Le FFS ricevono un Watt d'Or, il premio svizzero per l'energia assegnato dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), nella categoria "Tecnologia energetica". Le aziende Verora di Edlibach (ZG) e Schaerraum di Horw (LU) sono state premiate nelle categorie delle energie rinnovabili e degli edifici e spazi. Non c'è nessun vincitore nella categoria "Mobilità efficiente dal punto di vista energetico" quest'anno, precisa l'UFE.

Le FFS (che gestiscono le proprie centrali e la propria rete elettrica), sono state premiate perché utilizzano un software di gestione che permette di disattivare brevemente il riscaldamento dei treni e degli scambi ferroviari durante i periodi di picco del consumo. Verora, un gruppo di agricoltori di montagna di Zugo, sta lavorando su tecnologie a emissioni negative. Produce carbone di legna dal taglio di alberi e arbusti. Sparso sul terreno, questo carbone riduce gli odori di ammoniaca, migliora il letame e il compost, rafforzando il suolo e immagazzinando CO2, spiega l'UFE.

L'azienda Schaerraum, invece, ha sviluppato una tecnica per costruire edifici di abitazione modulabili e neutrali per il clima. Un'ossatura in legno posata su una base di cemento costituisce la base per moduli flessibili e combinabili. Ogni abitazione consiste in un modulo prefabbricato che include bagno, riscaldamento, aria condizionata e ventilazione.

Ti potrebbe interessare