Svizzera

Zugo candida Peter Hegglin

Il consigliere agli Stati è stato ufficialmente designato dal PPD cantonale alla successione di Doris Leuthard in Governo

  • 17 October 2018, 22:29
  • 8 June 2023, 23:48

Notiziario 22.00 del 17.10.2018: Governo, Zugo nomina Hegglin

RSI Svizzera 18.10.2018, 00:30

  • keystone

Il consigliere agli Stati popolare-democratico di Zugo Peter Hegglin, mercoledì sera, ha fatto un ulteriore passo avanti nella corsa per il Consiglio federale: è infatti stato nominato per la successione di Doris Leuthard dal comitato centrale del PPD del suo cantone.

La decisione è stata presa all'unanimità, si legge in una nota. Con Hegglin, si legge nel comunicato, il cantone ha un candidato che soddisfa in maniera ottimale i requisiti per l'impegnativo ruolo di consigliere federale.

Hegglin è il primo candidato del PPD ufficialmente nominato da una sezione cantonale. Il 58enne aveva annunciato il suo interesse domenica scorsa, rendendo pubblica la sua decisione in un'intervista alla "NZZ am Sonntag".

Vanta nel suo curriculum trent'anni di attività politica - tra Esecutivi e Legislativi - a livello comunale, cantonale e federale. Dal 2015 è membro della Camera alta e si definisce un costruttore di ponti con buoni contatti che vuole dare un "alto contributo al benessere della Svizzera".

Ha completato un apprendistato come contadino e in passato ha gestito un'azienda agricola improntata al biologico, prima di scendere in politica a livello cantonale. È sposato e ha quattro figli.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare