Svizzera

Zurigo: Uber Pop va in freezer

Il servizio economico di trasporto in auto, concorrente dei taxi, messo in stand-by nella città sulla Limmat

  • 9 agosto 2017, 18:38
  • 8 giugno 2023, 09:42
Zurigo blocca l'economico servizio alternativo ai taxi offerto tramite app

Zurigo blocca l'economico servizio alternativo ai taxi offerto tramite app

  • Reuters

Uber ha bloccato da mercoledì a Zurigo il suo servizio Uber Pop, il più a buon mercato disponibile e in forte concorrenza con i taxi. Gli autisti hanno tre mesi di tempo per procurarsi una licenza per il trasporto professionale di persone, ha indicato l'azienda. A Basilea e Losanna l'offerta è per contro mantenuta.

Finora il conducente che voleva essere attivo per Uber Pop doveva solo avere 21 anni e possedere un'autovettura a quattro porte ben tenuta. L'impresa sosteneva che l'attività degli autisti non era professionale. In base alla legislazione elvetica, è tale solo se si trasportano persone almeno due volte nello spazio di 16 giorni.

Il ministero pubblico zurighese ha però già multato diversi guidatori di Uber, che ricordiamo è un fornitore di servizi di trasporto automobilistico tramite un’app sul cellulare, per aver operato privi della necessaria autorizzazione. E il Governo cantonale a giugno, rispondendo a un'interpellanza del Parlamento, aveva affermato che l'operato della società non rispetta il diritto svizzero.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare