Cronaca

Alti costi sociali per il consumo di alcol

Gli effetti negativi ammontano a 4,2 miliardi di franchi annui secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica

  • 20 marzo 2014, 12:39
  • 1 giugno 2023, 19:09
consumo alcol ky.JPG

La conseguenze economiche sono per la maggior parte indirette

  • KEYSTONE

Il consumo di alcol provoca importanti costi sociali in Svizzera: nel 2010 ammontavano a 4,2 miliardi di franchi, di cui solo il 20% dovuto a effetti diretti, mentre la maggior parte era costituita da una perdita di produttività. Sono questi i risultati di uno studio pubblicato dall’Ufficio federale della sanità pubblica che valuta la spesa totale a 632 franchi a testa per le persone maggiori di 15 anni.

Gli effetti diretti, principalmente sulla sanità, riguardano ferite causate da incidenti e problemi neuropsichiatrici nella maggior parte dei casi. Il consumo di alcolici aumenta inoltre il rischio di comportamenti pericolosi o violenti. Il costo indiretto deriva dalla perdita di produttività causata ad esempio da un decesso prematuro. Le malattie riconducibili all'alcolismo possono anche provocare pensionamenti anticipati, assenze dal posto di lavoro e abbassamento della qualità delle prestazioni.

I costi totali raggiungerebbero in realtà i 4,7 miliardi di franchi. Tuttavia nello studio viene tenuto conto degli effetti benefici che un moderato consumo di alcolici può avere su determinate patologie, consentendo un risparmio di circa 450 milioni.

ATS/sf

Ti potrebbe interessare