Cronaca

Analisi preimpianto, "sì" dagli Stati

I "senatori" entrano in materia sull'autorizzazione degli esami degli embrioni per evitare l'apparizione di malattie ereditarie gravi; la trisomia 21 è esclusa

  • 11 marzo 2014, 11:28
  • 4 settembre 2023, 10:34
Analisi_provetta_scienza_genetica_dna
  • keystone

La Svizzera fa un passo avanti verso l’autorizzazione delle analisi genetiche su embrioni in vitro per scongiurare l'apparizione di malattie ereditarie gravi.

Il Consiglio degli Stati è infatti entrato in materia sul progetto del Consiglio federale , che prevede la possibilità di ricorrere all'analisi genetica per evitare l'apparizione di affezioni genetiche gravi, come la mucoviscidosi.

La Camera ha però deciso di vietare le analisi per verificare l'eventuale presenza della trisomia 21, la sindrome di Down. La proposta della commissione è stata bocciata per 22 voti a 18. Vietate anche le selezioni di embrioni per concepire "bambini salvavita", ossia che potranno donare cellule per curare un fratello malato.

Una legge restrittiva

Molte coppie a rischio che vogliono avere figli “vanno all'estero per aggirare i divieti della nostra legislazione, che è una delle più restrittive e conservatrici d’Europa”, ha dichiarato il liberale zurighese Felix Gutzwiller a nome della maggioranza della commissione preparatoria.

Al momento in Svizzera è possibile constatare una malattia ereditaria grave solo tramite un esame durante la gravidanza, il che porta, spesso, ad un aborto.

Bambini disabili “forse discriminati in futuro”

Stando alla minoranza della commissione, non sussiste “un diritto ad avere figli sani”, e tali analisi potrebbero inoltre spingere gli assicuratori malattia ad esprimere riserve nei confronti di bambini disabili, dal momento che esistono tecniche per non averli, oppure a colpevolizzare quelle coppie che hanno voluto lo stesso un figlio disabile.

ATS/FM

Gallery video - Analisi preimpianto, "sì" dagli Stati

Il consigliere federale dell'interno Alain Berset ha rammentato più volte nel corso del dibattito che la modifica della legge sulla fecondazione assistita prevede anche un cambiamento costituzionale, sul quale popolo e cantoni saranno chiamati ad esprimersi.

Gallery audio - Analisi preimpianto, "sì" dagli Stati

  • RG 12.30 Servizio di Johnny Canonica

    RSI Cronaca 11.03.2014, 13:47

Gallery audio - Analisi preimpianto, "sì" dagli Stati

  • RG 18.30 - L'approfondimento di Alan Crameri

    RSI Cronaca 11.03.2014, 19:54

Correlati

Ti potrebbe interessare