Cronaca

Berna sconsiglia ai turisti il Sinai

Il DFAE invita a evitare ogni viaggio non necessario nelle località balneari della penisola egiziana. Motivo: il rischio elevato di attentati - Intervista a Gaby Malacrida

  • 28 February 2014, 17:06
  • 6 June 2023, 11:51
sharm el sheik ky.JPG

Fra le località "pericolose", secondo le autorità federali, anche Sharm el-Sheikh

  • KEYSTONE

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sconsiglia da subito i viaggi non necessari e turistici in Egitto nella penisola del Sinai, incluse tutte le località balneari
(tra cui Sharm el-Sheik), poiché ci sono indicazioni di una concreta minaccia terroristica. Lo stesso hanno fatto Olanda,Belgio e Italia.

Alle persone che si trovano nella penisola si raccomanda di contattare immediatamente il proprio tour operator. L'Egitto, ricorda il DFAE, sta vivendo un cambiamento politico radicale e dal 2011 avvengono periodicamente dimostrazioni con scontri cruenti.

“La situazione di sicurezza nella zona settentrionale, nell'entroterra del Sinai e nella regione di confine con la Striscia di Gaza, è molto instabile e si è deteriorata nel corso degli ultimi mesi”, sostiene il DFAE.

Nella penisola per chi vi si trova è consigliata la massima prudenza, in particolare nei luoghi pubblici come le stazioni dei bus, le stazioni della metropolitana e i mercati, nonché nelle vicinanze di edifici governativi, stazioni di polizia, installazioni militari e musei o altre attrazioni turistiche.

Red.MM/mas- AlesS

Gallery audio - Berna sconsiglia ai turisti il Sinai

  • "Sono 148 i turisti che si trovano ora a Sharm El-Sheikh"

    RSI Cronaca 28.02.2014, 17:53

Gallery audio - Berna sconsiglia ai turisti il Sinai

  • Le destinazioni alternative

    RSI Cronaca 28.02.2014, 17:53

Gallery audio - Berna sconsiglia ai turisti il Sinai

  • "Fino al 16 marzo i clienti potranno modificare la destinazione o annullare il viaggio senza spese"

    RSI Cronaca 28.02.2014, 17:53

Gallery image - Berna sconsiglia ai turisti il Sinai

Reazione immediata delle agenzie di viaggio

Le agenzie Kuoni, Helvetic Tours, Manta Reisen e TUI Suisse hanno comunicato sui loro siti di aver annullato i viaggi con partenza per Sharm El-Sheikh fino a domenica 16 marzo 2014 (TUI Suisse fino al 14 marzo) compresa e offrono, per chi avesse
prenotato un soggiorno, spese gratuite di annullamento. TUI ha deciso di rimpatriare i suoi clienti già venerdì, con un charter diretto a Basilea via Colonia in aggiunta ai normali voli.

Con Hotelplan si trovano 148 turisti a Sharm el Sheikh. La maggior parte di loro torneranno a Zurigo domani con un volo apposito, ha detto oggi la portavoce dell'operatore turistico Prisca Huguenin. Solo alcuni clienti hanno deciso di rimanere in Egitto, assumendosi tutte le responsabilità del caso. Anche Kuoni, come confermato dalla portavoce Julian Chan, organizzerà entro domenica dei voli appositi di ritorno per i circa 50 turisti che si trovano nel luogo. La compagnia di linea tedesca Air Berlin ha comunicato oggi di aver cancellato i voli per Sharm el Sheikh fino al 30 aprile.

Ti potrebbe interessare