Cronaca

Cassa malati unica, no a controprogetto

Solo l'iniziativa del PS sarà sottoposta al popolo e con la raccomandazione di respingerla

  • 20 settembre 2013, 17:46
  • 6 giugno 2023, 11:31
Cassa malati unica iniziativa PS raccolta firme 2011 tp.jpg

La raccolta delle firme a sostegno dell'iniziativa nel 2011

  • Ti-Press/Carlo Reguzzi / T

L'iniziativa del PS "Per una cassa malati pubblica" deve essere sottoposta agli elettori senza controprogetto e con la raccomandazione di respingere il testo. E' la proposta del Governo alle Camere federali.

Affossata è così l'alternativa presentata nel 2012 dal ministro della sanità Alain Berset e fortemente criticata in sede di consultazione.

Anche i due rami del Parlamento avevano chiesto al Consiglio federale di rinunciare ad un controprogetto: quattro mozioni in questo senso sono state approvate dal Nazionale; una, dal Consiglio degli Stati.

A parte la sinistra, tutti contrari all'iniziativa

Fatta eccezione per lo schieramento di sinistra, tutte le principali formazioni politiche sono contrarie all'iniziativa, lanciata con l'obiettivo di porre fine a quella che i promotori definiscono come una finta concorrenza fra le attuali 80 casse malati.

Il testo, depositato a fine maggio con quasi 116'000 firme valide a sostegno, chiede che l'assicurazione malattia sia esercitata da un'unica istituzione nazionale, nella quale sarebbero rappresentati Confederazione, cantoni, assicurati e fornitori di prestazioni.

Il controprogetto di Alain Berset non prevedeva una cassa nazionale, ma una chiara separazione fra assicurazione di base e complementari, oltre ad un miglioramento della compensazione dei rischi.

Red.MM

Gallery video - Cassa malati unica, no a controprogetto

La decisione del CF

La decisione del Consiglio federale di non presentare un controprogetto all'iniziativa del Partito socialista "Per una cassa malati pubblica" ha provocato reazioni contrastanti. Piace agli assicuratori, che la considerano una dimostrazione di sostegno al sistema liberale attuale. E poi, per l'associazione nazionale di categoria, "l'alternativa di Berset non conteneva alcuna misura positiva". È deluso invece il comitato d'iniziativa, secondo il quale "soltanto la cassa pubblica offrirà agli assicurati una cassa malattia semplice, equa e meno cara".

Gallery audio - Cassa malati unica, no a controprogetto

  • RG - Il servizio di Mattia Serena

    RSI Cronaca 20.09.2013, 20:44

Ti potrebbe interessare