Cronaca

Cinema svizzero abbandonato dall'UE

Bruxelles non vuole rinnovare il programma di sostegno ai professionisti del settore finché Berna non estenderà la libera circolazione alla Croazia

  • 18 febbraio 2014, 17:49
  • 4 settembre 2023, 10:28
Cinema, ciak
  • iStock

Brutte notizie per il cinema svizzero: il programma europeo di sostegno al cinema Media, a cui la Svizzera partecipa e che offre ai film elvetici migliori opportunità di venir proiettati all'estero, non potrebbe non rimanere in vigore nella Confederazione.

Il rinnovo di questo programma non sarà negoziato finché Berna non ratificherà l'estensione della libera circolazione delle persone con la Croazia, ha fatto sapere oggi, martedì, il portavoce della Commissione europea. L’estensione della libera circolazione ai croati è stata sospesa per effetto della votazione in favore dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa.

Berna ha firmato la convenzione Media nel 2004; è entrata in vigore il 1° aprile 2006 ed è stata prorogata nel 2009. Il Consiglio federale dispone da settembre di un mandato per negoziare un altro rinnovo per il periodo 2014-2020.

ATS/FM

Gallery audio - Cinema svizzero abbandonato dall'UE

  • Il servizio di Maria Jannuzzi

    RSI Cronaca 19.02.2014, 08:50

Correlati

Ti potrebbe interessare