Cronaca

Corridoio di 4 metri, firmato l'accordo

La Svizzera investirà 120 milioni di euro per opere in Italia, ma Roma pagherà quelle a sud di Milano

  • 28 January 2014, 12:43
  • 6 June 2023, 10:44
lupi leuthard ky.JPG

Lupi e Leuthard dopo la firma

  • keystone

Doris Leuthard e il ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano Maurizio Lupi hanno siglato oggi (martedì) a Berna l’accordo sul finanziamento delle opere di completamento del corridoio che, sull’asse del San Gottardo, sarà destinato al passaggio su rotaia dei semirimorchi con un profilo di quattro metri.

La convenzione prevede che Berna versi 120 milioni di euro per i lavori sulla linea che dalla frontiera di Dirinella porta a Gallarate passando per Luino. Roma pagherà invece di tasca sua gli interventi sul tratto a sud di Chiasso, compresa la realizzazione di un terminal intermodale nella zona di Milano. Si tratta di 40 milioni di euro in tutto.

"La ripartizione della spesa è equa", ha detto la consigliera federale, e la soluzione raggiunta dai due paesi "rafforzerà la politica di trasferimento delle merci dalla gomma alla rotaia". La Confederazione "ha un forte interesse nell'ampliamento della linea di Luino", non prioritaria per l'Italia. Il suo contributo, quindi, "non è un regalo", ha aggiunto Lupi.

Il Parlamento aveva votato 280 milioni di franchi per opere in Italia, che non saranno dunque interamente spesi. Tuttavia, il contributo concordato sarà interamente a fondo perso e non sotto forma di prestiti. Erano stati preventivati anche 50 milioni per la linea del Lötschberg, che però non è oggetto dell'intesa in quanto non esistono progetti concreti.

ATS/pon

Gallery audio - Corridoio di 4 metri, firmato l'accordo

  • La corrispondenza di Mattia Serena

    RSI Cronaca 28.01.2014, 18:46

Gallery audio - Corridoio di 4 metri, firmato l'accordo

  • Il corrispondente Johnny Canonica in collegamento diretto da Berna con Alan Crameri

    RSI Cronaca 28.01.2014, 14:27

Gallery audio - Corridoio di 4 metri, firmato l'accordo

  • Alan Crameri intervista l'ospite del Radiogiornale Filippo Lombardi

    RSI Cronaca 28.01.2014, 14:33

Ti potrebbe interessare