Cronaca

Dieci combattenti svizzeri in Siria

Lo conferma il Servizio delle attività informative della Confederazione

  • 23 January 2014, 18:53
  • 6 June 2023, 11:26
ribelli islamici in siria ky.JPG

Ribelli dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante, un gruppo radicale vicino ad al Qaida, nella città siriana di Raqqa

  • KEYSTONE

Sono una decina i combattenti provenienti dalla Svizzera schieratisi in Siria al fianco dei ribelli, secondo il Servizio delle attività informative della Confederazione, il cui portavoce Felix Endrich ha confermato una notizia diffusa dalla radio SRF. Sono già sul posto o ci stanno per arrivare. La sua stima si basa su dati non verificabili.

Si può trattare di jihadisti come di avventurieri, ha precisato Endrich. Berna segue con attenzione i loro movimenti, perché il passaggio in campi di istruzione è generalmente accompagnato da una radicalizzazione delle loro posizioni. Particolare attenzione viene prestata a chi rientra e a chi prova a reclutare nuovi guerriglieri sul territorio elvetico.

Lo stesso SIC nove mesi fa aveva detto di non essere a conoscenza di ribelli di passaporto elvetico, ma nel frattempo c’è stata un’intensificazione delle partenze, diminuite invece verso altri scenari di guerra, come quelli iracheno e afgano. In tutto, i guerriglieri di passaporto rossocrociato sarebbero una ventina.

ATS/pon

Ti potrebbe interessare