Cronaca

Giovani PS vogliono uscita dal Governo

La direzione di Gioventù Socialista ritiene che il "sì" all'iniziativa UDC sull'immigrazione escluda i presupposti per la presenza del PS nel Consiglio federale

  • 3 marzo 2014, 00:57
  • 6 giugno 2023, 14:15
gioventu socialista ky.JPG
  • keystone

La direzione di Gioventù socialista (GISO) chiede al PS di uscire dal Governo. Il "sì" dello scorso 9 febbraio all'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa - si sostiene in una risoluzione pubblicata domenica, dà mandato al Consiglio federale di considerare i lavoratori stranieri unicamente sotto il profilo dell'utilità economica per le imprese svizzere.

"Il consenso di base, ossia il presupposto per una partecipazione del PS all'Esecutivo, non è più garantito", si sottolinea nel documento. Per i giovani socialisti è quindi giunto il momento di "sviluppare al di fuori del Governo un'alternativa per una Svizzera aperta, solidale e tollerante".

La risoluzione sarà sottoposta alla base dei giovani socialisti, nel corso dell'assemblea nazionale in programma fra il 15 e il 16 marzo. L'assemblea dei delegati del PS potrebbe quindi discuterne alla fine del mese.

Red.MM/ATS/ARi

Ti potrebbe interessare