Cronaca

I neopatentati non potranno più bere

Il tasso d'alcolemia per i nuovi conducenti sarà abbassato allo 0,1 per mille dal primo gennaio. Durante il giorno bisognerà circolare sempre con i fari accesi

  • 29 novembre 2013, 14:20
  • 5 settembre 2023, 21:20
ky_alcolemia_controlli_polizia.jpg
  • KEYSTONE

Dal primo gennaio del 2014 i neopatentati non dovranno superare lo 0,1 per mille di tasso di alcolemia. L’abbassamento dallo 0,5 per allievi conducenti, maestri di guida, accompagnatori di allievi conducenti e conducenti professionali è previsto dal programma “Via sicura” approvato oggi, venerdi, dal Consiglio federale.

Con le luci di giorno

La normativa prevede inoltre che dall'inizio dell'anno le auto e le moto dovranno circolare con i fari accesi anche di giorno. Chi non lo farà rischia una multa disciplinare di 40 franchi, si legge in una nota dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Se non si identifica il conducente sarà il proprietario del veicolo a doversene fare carico. Saranno esonerati i ciclomotori, le bici elettriche e i motoveicoli e autoveicoli immatricolati prima del 1970.

Attenti ai limiti

Dal primo luglio del 2014, inoltre, chi sarà al volante con un’alcolemia pari o superiore all'1,6 per mille dovrà sottoporsi a visita medico-legale per continuare a guidare.

ATS/Da.Pa.

Fino all'etilometro blocca-motore

Parte del programma è già entrato in vigore negli scorsi mesi (si pensi alla confisca del veicolo per gravi infrazioni). Il resto di «Via sicura» prevede dal 2015 la garanzia di qualità per gli esami di verifica dell'idoneità alla guida, l'aggiornamento dei requisiti medici minimi (per gli anziani ad esempio), i corsi di recupero obbligatori per chi sgarra, l'uso di apparecchi di registrazione dei dati e dell'etilometro blocca-motore.

Correlati

Ti potrebbe interessare