Cronaca

Il Giura fa dietrofront sui nomadi

I sindaci del comuni di Porrentruy, Fontenais e Courtedoux hanno espresso il loro disappunto su un'area indicata dal Governo, che ha ritirato la proposta

  • 8 aprile 2014, 20:29
  • 6 giugno 2023, 17:36
rts nomadi.jpg
  • rts

Il Governo giurassiano, dopo aver annunciato la scorsa settimana di aver trovato una soluzione di emergenza per ospitare i nomadi che viaggiano nel cantone, è stato costretto martedì a far marcia indietro, in seguito all'opposizione di tre comuni situati nelle vicinanze.

Venerdì scorso, l'esecutivo cantonale ha indicato di aver deciso di destinare all'equipaggiamento di un'area di sosta per i nomadi un terreno di sua proprietà situato nelle vicinanze dello svincolo autostradale Porrentruy Ouest. Ma, non essendo stati consultati al riguardo, i sindaci del comuni di Porrentruy, Fontenais e Courtedoux hanno espresso il loro disappunto.

Dopo un incontro, avvenuto lunedì, con i rappresentanti delle tre località, il Governo giurassiano ha dunque indicato, oggi, che il terreno in questione non sarà messo a disposizione dei nomadi nell'immediato, ma che rimane "un'opzione possibile" per il futuro.

redMM

Gallery video - Il Giura fa dietrofront sui nomadi

Ti potrebbe interessare