Cronaca

Il TF bacchetta Franz Weber

I giudici losannesi respingono un ricorso di Helvetia Nostra per un sospetto abuso di diritto

  • 17 aprile 2014, 19:23
  • 6 giugno 2023, 17:38
retrospettiva-CH- franz weber  dopo vittoria a TF su case secondarie ky 2.JPG

Franz Weber

  • KEYSTONE

Il Tribunale federale (TF) ha respinto un ricorso presentato da Helvetia Nostra contro un progetto edilizio a Verbier (VS). La Fondazione di Franz Weber accusava le autorità comunali di aver commesso un abuso di diritto, accettando la trasformazione del progetto per la costruzione di abitazioni primarie quando inizialmente si prevedevano delle residenze secondarie.

Nell'agosto 2012, il Comune aveva rilasciato l'autorizzazione di costruire delle residenze secondarie. In seguito alle sentenze del Tribunale federale del 22 maggio 2013, secondo cui l'iniziativa sulle case secondarie è applicabile dal giorno del voto, il Comune aveva imposto ai promotori l'obbligo di destinare i futuri alloggi ad abitazione primaria.

Helvetia Nostra si era rivolta al TF lamentando un abuso di diritto. Secondo l'organizzazione, le abitazioni in questione potrebbero tornare nella categoria delle residenze secondarie. Per il TF non è ammissibile invocare l’abuso di diritto su un’eventualità prevista da una legge non ancora votata né entrata in vigore.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare