Cronaca

La "vignetta" moltiplica le assunzioni

Dopo l'Ustra anche le Guardie di confine hanno assunto altro personale prima del voto dello scorso 24 novembre per far fronte al possibile aumento di violazioni

  • 6 March 2014, 16:05
  • 6 June 2023, 12:15
retrospettiva-CH-no alla vignetta a 100 franchi tp.jpg

L'aumento del contrassegno autostradale è stato bocciato, gli assunti sono rimasti

  • Ti-Press

Non solo l'Ufficio federale delle strade (USTRA), ma anche il Corpo delle Guardie di confine (CGCF) hanno assunto personale partendo dal presupposto che l'aumento del contrassegno autostradale da 40 a 100 franchi sarebbe stato approvato alle urne nella votazione dello scorso 24 novembre e che ciò avrebbe causato più abusi.

Il portavoce dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD), Walter Pavel, ha confermato la notizia pubblicata giovedì dalla "Neue Luzerner Zeitung" e dal "St. Galler Tagblatt" secondo la quale per far fronte ai controlli supplementari sarebbero state assunte dodici persone. Già alla fine di novembre alcuni media avevano rivelato che, prima del voto, l'USTRA aveva assunto 34 persone per l’'integrazione nella rete nazionale di circa 400 chilometri di strade cantonali.

La maggioranza dei 34 interessati è stata comunque mantenuta in organico tramite un blocco delle assunzioni. Ventidue di essi continueranno ad essere impiegati, per altri sono in corso discussioni, mentre per sette manca ancora una soluzione e due si sono licenziati. Presso il Corpo Guardie di confine, invece, i dodici neoassunti saranno invece integrati nel servizio.

Red.MM/ATS/sdr

Gallery video - La "vignetta" moltiplica le assunzioni

Ti potrebbe interessare