Cronaca

Medicina alternativa in voga

Vi fa ricorso più della metà degli svizzeri, in particolare i ricchi e le donne. Forte richiesta per: mal di schiena, raffreddore, dolori articolari ed emicrania

  • 22 ottobre 2013, 06:30
  • 5 settembre 2023, 17:14
agopuntura.jpg

Sondaggio: per l'82% degli interpellati le terapie complementari sono da considerare un'integrazione di quelle classiche

  • rsi

Il 19% della popolazione svizzera ricorre in modo regolare alla medicina complementare, il 39% lo fa in modo sporadico, mentre il 42% vi rinuncia completamente: è quanto risulta da un sondaggio commissionato dalla ASCA, fondazione svizzera che ha lo scopo di favorire l'accettazione degli approcci terapeutici alternativi.

Il rilevamento mette in luce una forte differenza fra i sessi: la maggior parte degli uomini (54%) evita i medici non tradizionali, mentre questa percentuale scende al 32% per le donne.

Per quanto riguarda l'età la fascia più dalle cure alternative è quella dei 35-49enni. Con l'aumentare del salario, inoltre, cresce anche la propensione a ricorrere alle complementari.

La medicina alternativa è particolarmente richiesta per la cura di mal di schiena, raffreddore, dolori articolari ed emicrania. Il rapporto con la medicina classica non è di concorrenza: l'82% degli interpellati trova che le terapie complementari sono da considerare un'integrazione di quelle classiche.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare