Cronaca

Meno sussidi per le mucche da latte

Il Governo ha modificato diverse ordinanze agricole

  • 31 ottobre 2012, 12:59
  • 6 giugno 2023, 11:35
mucca autunno 22.12.2011 tp.jpg

Vana l'attesa: le renne di Babbo Natale non sono passate

  • �Ti-Press/Carlo Reguzzi

Il Consiglio federale ha adottato oggi varie modifiche di ordinanze agricole, in particolare per il prossimo anno i contributi per le mucche da latte che consumano foraggio grezzo passerannno a 400 franchi (contro gli attuali 450).

Misure eurocompatibili

In compenso, come già proposto nel preventivo 2013, il supplemento per il latte trasformato in formaggio è mantenuto a 15 centesimi per chilogrammo. L'esecutivo ha ugualmente adottato una revisione dell'ordinanza sull'agricoltura biologica in merito a 2 aspetti: l'alimentazione animale e la produzione di vino. Il nuovo testo, che garantisce l'equivalenza con il diritto dell'Unione europea (UE), autorizza l'impiego di additivi prodotti con la biotecnologia, come ad esempio le vitamine, indica un comunicato del Consiglio federale.

Maggior sostegno agli allevatori di cavalli e agli apicoltori

Altri cambiamenti riguardano l'allevamento: se l'importo totale di oltre 34 milioni di franchi (di cui 24 per l'allevamento bovino) resta invariato, alcune attribuzioni cambiano. Un maggior sostegno finanziario sarà ad esempio concesso agli animali di razza pura come i cavalli delle Franche-Montagnes (JU) e all'apicoltura. Saranno invece soppressi i contributi per la valutazione morfologica del bestiame in occasione delle mostre cantonali. Una partecipazione finanziaria minima degli allevatori pari al 20% rafforzerà la responsabilità individuale, aggiunge la nota.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare