Cronaca

Mercurio, Lonza e Vallese collaborano

Il gruppo chimico e il cantone coopereranno per combattere l'inquinamento da mercurio rilevato fra le località di Visp e Niedergesteln

  • 23 January 2014, 09:27
  • 6 June 2023, 10:50
canale lonza turtig mercurio ky.JPG

Un canale nei pressi di Visp contaminato dal mercurio

  • KEYSTONE

Il canton Vallese collaborerà con Lonza, per combattere l'inquinamento da mercurio constatato fra le località di Visp e Niedergesteln. Il gruppo chimico si impegna a prefinanziare i costi per l'individuazione delle zone inquinate.

L'azienda - secondo quanto reso noto da un comunicato diffuso giovedì - prefinanzierà anche la bonifica delle parcelle più contaminate nel comune di Turtig.

Lonza intende in questo senso agire come un "operatore socialmente impegnato", senza però con ciò riconoscere responsabilità per l'inquinamento dei terreni in questione.

L'inquinamento - si ritiene - è da imputare ad un accumulo di mercurio nei sedimenti di un condotto d'evacuazione del sito industriale di Lonza, fra il 1930 e la metà degli anni Settanta.

Le autorità vallesane e il gruppo si dicono "determinati a risolvere in modo costruttivo i problemi legati all'inquinamento nella zona, in collaborazione con i comuni interessati".

Red.MM/ATS/ARi

Gallery audio - Mercurio, Lonza e Vallese collaborano

  • RG 12.30 - Il servizio di Naima Chicherio

    RSI Cronaca 23.01.2014, 14:25

Ti potrebbe interessare