Cronaca

OltreconfiniTI, per i ticinesi nel mondo

Un sito per l'analisi dell'emigrazione ticinesi e per favorire le relazioni tra chi vive fuori dai confini cantonali

  • 1 agosto 2013, 13:05
  • 6 giugno 2023, 12:46

In occasione della Festa nazionale, la Cancelleria dello Stato del canton Ticino lancia la piattaforma interattiva "OltreconfiniTI", raggiungibile all'indirizzo www.ti.ch/oltreconfiniti .

Il progetto è focalizzato sull'emigrazione ticinese e si concentra sullo studio e l’analisi del fenomeno da un punto di vista storico, sociale, geografico ed economico.

Il sito intende anche favorire le relazioni e le cooperazioni tra ticinesi nel mondo. L'obiettivo è quello di salvaguardare il senso di appartenenza al cantone in coloro che vivono al di fuori dei suoi confini.

TXT

Gallery audio - OltreconfiniTI, per i ticinesi nel mondo

  • CSI 18.00 Mattia Bertoldi, coordinatore del progetto, intervistato da Sharon Bernardi

    RSI Cronaca 01.08.2013, 20:46

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Governo cantonale e l'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE). Il Ticino, primo fra i cantoni latini, ha infatti ottenuto la possibilità di gestire autonomamente le schede tematiche sul sito SwissCommunity.org (nella sezione Découvrez la Suisse): in virtù di questo accordo, tutti i contenuti sono stati rivisti, aggiornati e tradotti in italiano. Il cantone partecipa inoltre alla rete sociale dell'OSE, una sorta di Facebook per gli svizzeri all'estero: i membri sono attualmente circa 29'000, un migliaio dei quali ticinesi. Le sue funzionalità sono aperte anche a chi vive ancora in patria e sono molto utili per conoscere e stringere contatti con chi risiede fuori dai confini cantonali e/o nazionali.

Ti potrebbe interessare