Cronaca

Papa: Parolin nuovo segretario di Stato

Nominato da Papa Francesco il 58enne nunzio in Venezuela; succede al cardinale Tarcisio Bertone in carica fino a metà ottobre

  • 31 August 2013, 12:18
  • 5 June 2023, 18:19
  • INFO
papa e bertone, ansa.jpg

Il Papa ha nominato l'arcivescovo veneto Pietro Parolin nuovo segretario di Stato. Finora nunzio in Venezuela, il 58enne succede al cardinale Tarcisio Bertone che rimarrà in carica fino al 15 ottobre.

Parolin ha espresso "profonda e affettuosa gratitudine" al Pontefice per "l'immeritata fiducia" nei suoi confronti, manifestandogli "rinnovata volontà e totale disponibilità a collaborare con lui".

Originario di Schiavon, è stato ordinato prete nella diocesi di Vicenza nel 1980, si è poi dedicato agli studi alla pontificia università gregoriana. Dal primo luglio del 1986 fa parte del servizio diplomatico della Santa sede.

RedMM/TXT

Parolin

Dal 1986 al 1989 ha prestato la sua opera in Nigeria e in Messico dal 1989 al 1992. Nel 1992 Parolin è rientrato a Roma nella seconda sezione della Segreteria di stato, quella che appunto si occupa dei rapporti con gli stati. Un altro fronte su cui è stato impegnato è quello dei negoziati tra Israele e Santa sede che, dopo aver allacciato relazioni diplomatiche nel 1992, sono ancora impegnati nella definizione delle questioni giuridiche e fiscali. Il 17 agosto 2009 Parolin viene promosso da Benedetto XVI arcivescovo (sede titolare di Acquapendente) e gli viene affidata la delicata e prestigiosa nunziatura di Caracas in Venezuela. Qui ha svolto un'importante azione diplomatica che ha favorito la riconciliazione tra Stato e chiesa dopo un lungo periodo di tensioni. Il 12 settembre 2009 Parolin ha ricevuto l'ordinazione episcopale direttamente dalle mani di papa Ratzinger nella basilica di San Pietro, consacranti il cardinale Tarcisio Bertone e William Joseph Levada. Il nuovo segretario di stato che conosce l'inglese, il francese e lo spagnolo, è una personalità molto apprezzata in curia ed è anche legato da una vecchia conoscenza a Jorge Mario Bergoglio.

Ti potrebbe interessare