Cronaca

Passaporto russo per Depardieu

  • 3 January 2013, 11:01
  • 5 June 2023, 18:46
ky_depardieu.JPG

Il presidente russo Valdimir Putin, informa il Cremlino, ha concesso la cittadinanza a Gérard Depardieu, che aveva minacciato di rinunciare al passaporto francese per protestare contro la tassazione in vigore nel suo paese.

Lo scorso 30 dicembre l'attore, che aveva annunciato l'esilio volontario in Belgio, aveva rivelato che avrebbe ottenuto la nazionalità russa nel corso della sua visita a Mosca del 6 gennaio.

Nemmeno la recente decisione del Consiglio costituzionale, che aveva annullato la supertassa per i milionari (ai quali veniva applicata un'aliquota del 75%) ha fatto recedere l'artista.

Cambierà casa?

Ancora non è noto se, oltre al passaporto, Depardieu sceglierà di prendere anche la residenza in Russia, patria di miliardari che tuttavia spesso preferiscono vivere all'estero. Ma a Mosca e dintorni, l'attore francese già da qualche anno è un ospite fisso. A partire ovviamente dal cinema: nell'aprile 2011 ad Astrakhan Depardieu ha girato da protagonista un film su Rasputin, diabolico consigliere dell'ultimo zar, coproduzione franco-russa.

Ha già inoltre fatto qualche apparizione a fianco di Putin ad eventi mondani ed ha girato uno spot televisivo per una banca russa. L'Obelix cinematografico si è però guadagnato anche delle critiche per aver accettato, in cambio di un cachet da capogiro, di partecipare ai festeggiamenti per il compleanno di Grozny, in Cecenia, accanto al leader locale Ramzan Kadyrov, accusato di violazioni dei diritti umani.

Gallery audio - Passaporto russo per Depardieu

  • Il servizio di Pierre Ograbek

    RSI People 03.01.2013, 12:59

Ti potrebbe interessare