Cronaca

Precipita un F/A-18 nel canton Obvaldo

Ancora ignote le cause dell'incidente e le sorti di pilota e copilota; il jet era decollato da Meiringen (BE)

  • 23 ottobre 2013, 15:02
  • 5 giugno 2023, 20:53
Obvaldo_incidente_fa18keystone3.JPG

L'aereo si è schiantato contro una parete rocciosa vicino ad Alpnach

  • KEYSTONE

Un aereo da combattimento F/A-18 delle Forze aeree svizzere è precipitato nel primo pomeriggio di mercoledì nei pressi della base militare di Alpnachstad, nel canton Obvaldo. Era decollato da Meiringen, nel canton Berna.

La notizia, anticipata da alcuni media online, è stata confermata dal Dipartimento federale della difesa (DDPS) stando al quale a bordo del velivolo vi erano due persone. La loro sorte non è ancora nota.

Anche sulle cause dell'incidente non vi sono informazioni ufficiali. Maggiori dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa alle 17.00.

Bloccate linea ferroviaria e strada cantonale

Nel frattempo, la linea ferroviaria Lucerna-Interlaken della Zentralbahn è stata chiusa fino a nuovo avviso, così come la strada cantonale tra Stansstad e Alpnachstad, dove sono finiti alcuni detriti. Sul lago, inoltre, è stato allestito uno sbarramento galleggiante per evitare eventuali danni ambientali.

Stando a un testimone due aerei stavano volando affiancati, quando uno dei due si è schiantato contro delle rocce.

Al momento dell'incidente le condizioni meteo nella regione erano caratterizzate da nuvole e pioggia. Secondo MeteoSvizzera, il livello delle nuvole è sceso a 800-900 metri di quota intorno alle 14.00. Sul Pilatus c'erano raffiche di vento fino a 50 km/h. Un'abitante della regione ha parlato di “fitta nebbia”.

Il precedente del 1998

L'ultimo incidente che ha coinvolto questo genere di velivolo è avvenuto nel 1998 a Crans-Montana. Allora erano morti i due piloti.

Ultimo aggiornamento 16.24

ATS-AFP/ZZ-bin-cos

Gallery image - Precipita un F/A-18 nel canton Obvaldo

Ti potrebbe interessare