Cronaca

Riciclaggio, si può fare di più

In Svizzera finiscono tra i rifiuti grandi quantità di materiali recuperabili, mentre si crea sempre più spazzatura domestica

  • 28 gennaio 2014, 13:49
  • 6 giugno 2023, 14:49
tp_rifiuti1.jpg
  • Tipress

In Svizzera nel 2012 sono state registrate 5,6 milioni di tonnellate di rifiuti, pari a 690 kg a persona. Di queste, 2,8 sono state raccolte separatamente e riciclate. Grazie ai sistemi di tassazione e alla raccolta differenziata, il riciclaggio funziona meglio rispetto a dieci anni fa, stando a uno studio condotto dall’Ufficio federale dell'ambiente.

La spazzatura domestica, che rappresenta circa un terzo del totale dei rifiuti, ammontava a 1,6 milioni di tonnellate (+8%). Molti materiali riciclabili sono finiti proprio nella spazzatura domestica, composta per un quinto da materiali recuperabili. Di questi, due terzi sono prodotti alimentari, aumentati considerevolmente rispetto al 2001.

Più di 30 kg di prodotti alimentari per persona sono stati gettati, di cui 15'000 tonnellate di pesce e carne. Il 20% di questi prodotti è composto da alimenti scaduti e addirittura non ancora aperti. La quantità di carta e cartone nella spazzatura è invece diminuita rispetto all'indagine precedente.

ATS/FM

Ti potrebbe interessare