Cronaca

Riuscite le iniziative PPD sulla famiglia

I testi chiedono condizioni fiscali più vantaggiose

  • 5 November 2012, 13:10
  • 6 June 2023, 09:29
  • INFO
darbellay ky.jpg

Il presidente del partito Christoph Darbellay

  • KEYSTONE

Il PPD ha depositato stamani alla Cancelleria federale le firme necessarie a sostegno di due iniziative popolari che chiedono condizioni fiscali più vantaggiose per le famiglie e sulle quali il popolo dovrà probabilmente pronunciarsi.

“È stato difficile”, ha ammesso il presidente del partito Christoph Darbellay, affermando che a un certo momento “pensava di non farcela” a raccogliere le firme.

"Per le coppie e la famiglia"

L'iniziativa “Per le coppie e la famiglia - no alla penalizzazione del matrimonio” chiede che le persone sposate non subiscano svantaggi in materia d'imposte e di assicurazioni sociali. Su questo tema, un progetto di riforma, lanciato dal Consiglio federale, è attualmente in consultazione.

Il testo prevede inoltre una precisazione, contestata dalle organizzazioni omosessuali e transgender, del concetto di matrimonio nella Costituzione. Verrebbe puntualizzato che il “matrimonio è l'unione duratura e regolata dalla legge tra un uomo e una donna”. Attualmente, la Magna Carta prevede solo che il “diritto al matrimonio e alla famiglia è garantito”.

"Aiutare le famiglie!"

La seconda iniziativa del partito “Aiutare le famiglie!” domanda invece che gli assegni per i figli e la formazione professionale siano esonerati dalle imposte.

Ti potrebbe interessare