Cronaca

"Sì a un registro nazionale sui tumori"

Lo ha deciso il Consiglio federale che intende così migliorare prevenzione e diagnosi

  • 30 ottobre 2013, 13:14
  • 5 giugno 2023, 20:38
ky_tumore.JPG

Immagine d'archivio

  • KEYSTONE

La Svizzera deve dotarsi di un registro nazionale sui casi di cancro. Ne è convinto il Consiglio federale che ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare, entro il 2014, un disegno di legge in questo senso.

La registrazione dei tumori su scala nazionale permette di compiere progressi nei campi della prevenzione, della diagnosi precoce e del trattamento dei tumori, sostiene l’Esecutivo in una nota nella quale ricorda: “La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali è parte della strategia del Consiglio federale Sanità2020”.

Attualmente, nella Confederazione esistono 14 registri cantonali e regionali di questo tipo che, però, adottano sistemi di registrazione differenti e ciò ne limita, in modo importante, l'utilizzo.

Alcune cifre

Annualmente in Svizzera sono diagnosticati 38’000 nuovi casi di cancro e nello stesso periodo si contano oltre 16’000 decessi per tumori. Secondo le stime, nei prossimi 20 anni si assisterà ad un aumento di due terzi dei casi, un incremento dovuto in primo luogo all'invecchiamento della popolazione, sottolinea il Governo.

Red.MM/bin

Ti potrebbe interessare