Cronaca

Salari 2014, concessioni di FFS e Posta

Entrambe le ex regie federali, pur non aumentando le paghe in maniera generalizzata, prevedono degli adeguamenti individuali e dei premi legati alle prestazioni

  • 5 dicembre 2013, 15:13
  • 6 giugno 2023, 14:55
posta ffs.jpg
  • rsi

I sindacati sono soddisfatti delle decisioni prese da due ex regie federali in merito agli stipendi per il 2014.

Le Ferrovie federali svizzere (FFS), anche se non aumenteranno generalmente le paghe dei propri collaboratori, hanno deciso di mettere a disposizione lo 0,9% della massa salariale per aumenti individuali legati alle prestazioni e ai risultati. “Si tratta di un netto miglioramento, dato che questa volta le FFS hanno deciso di andare al di là del minimo richiesto”, ha commentato varie organizzazioni dei lavoratori.

Stesso discorso per La Posta e Postfinance che, anche se non ritoccheranno verso l’alto gli stipendi a tutti, hanno deciso che gli impiegati che sottostanno a contratto collettivo di lavoro riceveranno un versamento unico di 700 franchi, adeguato al tasso di occupazione. Lo 0,8% della massa salariale sarà consacrata ai premi individuali legati alle prestazioni. Il salario minimo sarà inoltre aumentato di 3'000 franchi, a 50'000 franchi annui, a partire dal 1° gennaio.

ATS/SM

Ti potrebbe interessare