Cronaca

Sommaruga: "La migrazione è diversa"

La consigliera federale partecipa a New York a una riunione e loda l'azione delle Nazioni Unite

  • 3 ottobre 2013, 09:14
  • 6 giugno 2023, 12:50
sommaruga a ny ky.JPG

La consigliera federale durante un incontro con le autorità newyorkes

  • KEYSTONE

Simonetta Sommaruga, partecipando a un vertice delle Nazioni Unite a New York sulle migrazioni, ha sottolineato di essere lieta che il tema sia inserito fra le priorità dell'azione dell'ONU e che possa suscitare un ampio scambio di esperienze tra i paesi.

Le migrazioni, ha detto la consigliera federale a margine della riunione, non sono più limitate a popolazioni che si spostano dal sud al nord del mondo. Nella Confederazione giungono molte persone da paesi del nord.

Sommaruga, durante la sua permanenza nella metropoli americana, ha visitato un commissariato della polizia cittadina informandosi sui problemi della sicurezza a New York.

Dalla Svizzera cento anni fa partivano migranti a carcere fortuna

“Ciò che vogliamo è che l'immigrazione figuri ormai nell'agenda
Internazionale”, ha aggiunto Sommaruga. “La migrazione è molto cambiata negli ultimi decenni. Questo significa che dobbiamo abbandonare alcune immagini che non corrispondono più alla realtà”.

“Voi pensate che i migranti partono sempre dal Sud per andare verso Nord: oggi non è più così”, ha puntualizzato citando come esempio il Messico che registra una immigrazione maggiore rispetto all'emigrazione. Il fenomeno si verifica anche in Svizzera”, ha proseguito la ministra. Oltre cento anni fa il Paese era una terra di
emigrazione, oggi accoglie gente dall’estero.

RedMM/ats/mas

Gallery image - Sommaruga: "La migrazione è diversa"

Ti potrebbe interessare