Cronaca

"Sulle piste servono i poliziotti"

La provocazione è stata lanciata dalle pagine del Blick da alcuni operatori turistici e da esperti dello sci. Le valanghe e gli incidenti gravi preoccupano

  • 5 gennaio 2014, 12:27
  • 6 giugno 2023, 12:48
divieto sci pericolo piste ky.JPG

Regole da rispettare tassativamente come sulla strada?

  • keystone

Gli incidenti sulla neve aumentano e le conseguenze per le persone coinvolte s'aggravano, nonostante il fatto che le piste siano sempre più sicure e meglio preparate. Le valanghe (vedi scheda) e l’incidente dell’ex campione di Formula 1 Michael Schumacher hanno riacceso il dibattito sulla sicurezza nei comprensori sciistici. Nella sua edizione domenicale il Blick si è intrattenuto con alcuni addetti al lavoro ed esperti.

"La massima velocità è una moda"

L’insegnante di sci Art Furrer ha l’impressione che andare a tutta velocità sulla neve sia oramai diventata una moda. Il rischio di scontri aumenta con la presenza sullo stesso tratto di sciatori con differenti capacità. Andres Bardill, direttore della Alpine Rettung Schweiz, è dello stesso avviso: "I pirati non ci sono solo sulle strade, ma anche sulle piste da sci svizzere". Secondo Furrer serve allora una "polizia che pattugli le piste" e che possa togliere le pecore nere dalla neve. Bisognerebbe inoltre limitare la velocità con la creazione di ostacoli ed interventi di moderazione. Le cifre sugli interventi della Rega hanno fatto crescere questa convinzione.

Red. MM/Da.Pa.

Gallery video - "Sulle piste servono i poliziotti"

Pericolo valanghe

La campagna

Chi scia non beve. Era il senso della campagna lanciata da Dipendenze info Svizzera due inverni fa. Anche quando si mettono gli sci e lo snowboard è meglio rinunciare all’alcol. Per sciare occorre "saper reagire rapidamente, scendere con intelligenza, adeguare la velocità, evitare gli ostacoli", si leggeva in una nota.

Il pericolo valanghe è marcato su tutto l’arco alpino. I professionisti della montagna vallesani, in una conferenza stampa tenutasi venerdì mattina, si sono detti preoccupati per i numerosi incidenti mortali avvenuti negli ultimi giorni. Ricordiamo che chi causa le slavine corre anche il rischio di procedure penali .

Gallery audio - "Sulle piste servono i poliziotti"

  • Il servizio di Alan Crameri (3.1.2014)

    RSI Cronaca 03.01.2014, 13:19

Ti potrebbe interessare