Cronaca

Un pollo su due contiene germi

Lo stabilisce un test delle associazioni dei consumatori svizzeri dopo aver analizzato 40 campioni di carne

  • 8 ottobre 2013, 11:47
  • 4 settembre 2023, 19:14
Messico polli 6.9.2012 ky.jpg

La carne di pollame analizzata conteneva germi quasi nel 50% dei casi

  • REUTERS

Metà della carne di pollo e tacchino venduta in Svizzera contiene germi resistenti agli antibiotici. Lo dice un test effettuato dall'Alleanza delle organizzazioni dei consumatori.

Su 40 campioni di carne di pollame, 19 (47,5%) contenevano batteri. Per i difensori dei diritti dei clienti, il risultato fa emergere un problema di salute pubblica. Gli antibiotici sono sempre meno efficaci nel trattare le malattie infettive.

A preoccupare sono in particolare due batteri in particolare. Gli ESBL (una classe di beta-lattamasi a largo spettro), trovati sul 42% dei prodotti, e gli MRSA (stafilococchi) diffusi sul 7,5% delle carni. Presente anche i Campylobacter. Questi sono la causa principale delle gastro-enteriti.

In Italia è anche peggio

Un'inchiesta simile condotta in Italia da Altroconsumo - associazione per la tutela e difesa dei consumatori - ha rilevato che l'84% dei 45 campioni presenta il medesimo problema.

Red MM/Da.Pa.

Prevenzione e quarantena

Nel suo comunicato l'Alleanza delle organizzazioni svizzere dei consumatori presenta una serie di misure per arginare il problema del pollame che contiene germi. Si tratterebbe di: - prevenire le malattie degli animali per diminuire il ricorso agli antibiotici, passando a forme di allevamento più rispettose degli animali e più consoni ad una agricoltura sostenibile; - trattare in modo mirato solo gli animali malati utilizzando un antibiotico con uno spettro il più preciso possibile determinato da un antibiogramma; - durante le cure mettere in quarantena gli animali malati; - analizzare precisamente l'uso delle dosi di antibiotici per allevamento e per singolo animale per poter migliorare i punti critici; - cercare l'origine dei batteri resistenti per eliminarne la causa a livello della deposizione delle uova, della covatura, dell'ingrasso e del trasporto degli animali; - bloccare la contaminazione analizzando la propagazione dei batteri in fase di macellazione, taglio ed imballaggio; - riservare gli antibiotici di ultima generazione alla medicina umana e escluderli da quella veterinaria.

Gallery audio - Un pollo su due contiene germi

  • CSI 18.00 - Il servizio di Giorgia Roggiani

    RSI Cronaca 08.10.2013, 20:05

Correlati

Ti potrebbe interessare