Cronaca

Vevey, due giovani piromani a processo

Nel gennaio 2013 avevano appiccato il fuoco alla biblioteca municipale di Losanna dopo aver cercato invano di forzarne la cassaforte

  • 13 January 2014, 16:20
  • 6 June 2023, 12:49
  • INFO
Chaudron Incendio (keystone).JPG

La biblioteca municipale di Losanna dopo l'incendio

  • KEYSTONE

Il processo a due giovani donne di 20 e 22 anni - accusate di aver appiccato il fuoco ai locali della biblioteca municipale di Losanna nel gennaio 2013 - si è aperto oggi, lunedì, al Tribunale correzionale dell’Est vodese a Vevey.

I danni causati all’edificio di Chauderon sono stati stimati a 1,5 milioni di franchi, mentre quelli arrecati ai libri a 80'000 franchi.

Le accusate – che ammettono i fatti a loro imputati – hanno fatto irruzione nei locali utilizzando un piede di porco e - durante cinque ore - hanno rovistato e tentato senza successo d’aprire la cassaforte dell’istituto.
Secondo quanto affermato dalle due giovani, hanno deciso di dare fuoco alla biblioteca in quanto scocciate di non essere riuscite ad impossessarsi del bottino.

All’udienza, le piromani hanno espresso il loro rimorso per avere commesso un atto che giudicano “imperdonabile”. Tutte e due sono in detenzione dal gennaio 2013 e accusate principalmente di incendio intenzionale. Tuttavia sono contestate loro altre infrazioni - commesse tra il settembre 2011 e il novembre 2012 - tra cui diverse rapine e scorrettezze nei confronti di alcuni controllori di bus e di agenti di sicurezza della stazione di Losanna.

ATS/CC

Ti potrebbe interessare