Cronaca

Via libera a mandato negoziale con l'UE

La Commissione di politica estera degli Stati ha approvato il progetto del Governo per il rilancio delle trattative bilaterali

  • 11 October 2013, 12:53
  • 6 June 2023, 09:34
bandiera svizzera ue ky.jpg
  • KEYSTONE

La Commissione di politica estera (CPE) del Consiglio degli Stati ha approvato venerdì la bozza di mandato impostata dal Governo, per il rilancio dei negoziati con l'Unione europea.

L'organismo parlamentare si è pronunciato a sostegno della via tracciata dall'Esecutivo, con dieci "sì" e due astensioni. Sul dossier deve ancora esprimersi l'omologa commissione del Consiglio nazionale.

Il voto ha avuto un esito molto chiaro, anche per motivazioni strategiche. Secondo il presidente della CPE Hannes Germann (UDC/SH), è stato scelto un approccio che rafforza la posizione del Consiglio federale in vista delle trattative bilaterali.

Sull'appoggio al mandato del Consiglio federale, non sono sorte obiezioni. Circa invece le modalità del sostegno, sono invece emerse nel dibattito alcune sfumature destinate - come ha precisato Germann - ad essere approfondite.

Queste sfumature verranno comunicate al Governo attraverso una lettera. Il contenuto della medesima rimarrà però confidenziale, in modo da non fornire elementi alla controparte (l'UE) e indebolire di conseguenza la posizione negoziale dell'Esecutivo.

Red.MM/ATS/ARi

Gallery video - Via libera a mandato negoziale con l'UE

Gallery audio - Via libera a mandato negoziale con l'UE

  • Il servizio di Johnny Canonica

    RSI Cronaca 11.10.2013, 20:34

Ti potrebbe interessare