Ticino e Grigioni

È morto lo scialpinista ritrovato da un cane

L'uomo di 64 anni era stato travolto giovedì da una valanga sullo Schaffrügg ad Arosa, sabato mattina è deceduto all'ospedale di Coira per le gravi ferite

  • 18 marzo 2023, 17:24
  • 24 giugno 2023, 05:40
L'uomo travolto dalla valanga era stato rianimato dai soccorritori della REGA

L'uomo travolto dalla valanga era stato rianimato dai soccorritori della REGA

  • Tipress (Archivio)
Di: ATS/Spi

Non ce l'ha fatta lo scialpinista ritrovato giovedì sullo Schafrügg ad Arosa, nei Grigioni, da un cane da valanga. Il 64enne è morto sabato mattina in seguito alle gravi ferite riportate. L'uomo era rimasto sotto una slavina scesa all'esterno del comprensorio sciistico. Ne ha dato notizia la polizia cantonale grigionese.

Lo stacco nevoso ha avuto luogo poco dopo 12.00 ed era stato notato da alcune persone che hanno dato l'allarme. Una colonna di soccorso del Club Alpino Svizzero, composta da sei persone con tre unità cinofile, aveva poi condotto le ricerche del disperso all'interno del cono della valanga.

Grazie al fiuto di un cane l'uomo aveva potuto essere liberato, rianimato e elitrasportato dalla REGA all'ospedale cantonale di Coira. Tuttavia le condizioni del 64enne, rimasto sotto la neve per poco più di mezzora, erano sembrate subito critiche.

Notiziario 16.00 del 18.03.23: lo sciescursionista travolto da una valanga non ce l'ha fatta

RSI Ticino e Grigioni 18.03.2023, 16:19

Ti potrebbe interessare