Ticino e Grigioni

“L’aliscafo salperà lunedì”

La sindaca di Verbania ottimista: “il collegamento via lago con Locarno per i frontalieri si farà, forse”

  • 15 October 2014, 13:53
  • 6 June 2023, 21:51
  • INFO
Un battello per tutti, forse

Un battello per tutti, forse

  • ©Ti-Press

Una settantina di persone che prende il battello per recarsi al lavoro nel Locarnese, nonostante un viaggio di due ore, è già un successo”, Silvia Marchionini è soddisfatta della risposta dei frontalieri al collegamento offerto dalla Navigazione Laghi, per far fronte alla chiusura della strada tra Cannobio e Ascona.

“Era prevedibile che le adesioni questa mattina non fossero molte, nonostante ciò siamo fiduciosi del buon esito dell’aliscafo”, sottolinea la sindaca di Verbania che in merito precisa: “Quello proposto oggi era solo un collegamento eccezionale che non sarà riproposto nei prossimi giorni, poichè la strada è stata riaperta al traffico; siamo valutando di far partire il servizio di trasporto per frontalieri con l'aliscafo già il prossimo lunedì; decideremo il tutto nei prossimi giorni in base alle adesioni da parte dei lavoratori pendolari e delle aziende attive in Ticino, nonché dello stato di navigabilità del Lago Maggiore”. Il maltempo di questi giorni, infatti, ha portato nelle acque del lago tronchi e detriti che non permettono una navigazione veloce.

Qualora tutti i pezzi del puzzle dovessero combaciare, quindi, a partire dalla prossima settimana un aliscafo potrebbe trasportare oltre un centinaio di lavoratori da Verbania a Locarno. Una sola corsa giornaliera con partenza alle 5.20, arrivo alle 6.30 e ritorno da Locarno verso le 17.00.

Lino Bini

Ti potrebbe interessare