Ticino e Grigioni

Čechov "torna" in Ticino

La compagnia Finzi Pasca porta al LAC "Donka", spettacolo per il 150° della nascita dello scrittore

  • 20 July 2018, 12:33
  • 8 June 2023, 20:21

Daniele Finzi Pasca: la mia versione di Anton Čechov

RSI Ticino e Grigioni 20.07.2018, 14:10

"Donka" è uno spettacolo concepito tra Losanna e il Canada per il 150° della nascita del drammaturgo russo Anton Čechov e presentato nel 2010, quando la compagnia teatrale di Daniele Finzi Pasca non aveva una sala in Ticino. La rappresentazione ha viaggiato in tutto il mondo e presto debutterà "in casa": dal 9 al 16 ottobre, infatti, sarà presentata al LAC.

L'atmosfera è ricca di immagini, danze, acrobazie ed una musica che riporta a quell'epoca. Questa versione, poi, è "cucita" su misura per la Svizzera italiana, come ha spiegato il 54enne regista teatrale (nonché cofondatore della compagnia) alle telecamere della RSI (guarda il VIDEO allegato, questa sera alle 19.00 il servizio integrale al Quotidiano): "Si parla molto, ad esempio, del Castello di Trevano e di queste cose misteriose che ci hanno influenzato".

"Il mio modo di lavorare è quello di cercare dettagli, piccole pietruzze che poi ricompongo come in un mosaico", ha concluso Finzi Pasca riferendosi al viaggio nel luogo dov'è nato il drammaturgo, a Tàganrog, che ha permesso di scoprire alcuni aspetti della vita poco noti (come la passione per la pesca), su cui poi ha costruito lo spettacolo.

Quot/px

Ti potrebbe interessare