Ticino e Grigioni

“Burqa, si monta la panna”

Lorenzo Quadri precisa: “Lugano non ha preteso eccezioni per i turisti sul divieto di burqa”

  • 28 novembre 2014, 12:03
  • 7 giugno 2023, 01:44
Quadri: "Su di un una turista che rimane due giorni la questione dell'integrazione non fa presa"

Quadri: "Su di un una turista che rimane due giorni la questione dell'integrazione non fa presa"

  • keystone

Lorenzo Quadri precisa venerdì la posizione del Municipio di Lugano in merito all'applicazione del divieto contro il velo integrale. “Si sta montando la panna”, premette il municipale leghista. “Ma come, mica ci hanno ripetuto ad oltranza che il burqa era un "non problema"? Ah già, ma siamo in campagna elettorale”, prosegue.

“La città - prosegue Quadri - ha sollevato verso il Cantone, in procedura di consultazione, una questione pratica in merito all'applicazione del divieto votato dal popolo alle turiste. Non ha chiesto né preteso eccezioni. La risposta (data dal direttore del DI Norman Gobbi, ndr) è che non ci possono essere applicazioni differenziate".

"Ognuno si tiene le sue opinioni personali sul tema, ma la questione è definitivamente chiarita. Visto che qui nessuno vuole "rifare la votazione" (vedi sinistra con il 9 febbraio) vuol dire che il divieto varrà per tutti allo stesso modo e nessuno porrà più la questione delle turiste. Quindi il divieto di burqa non avrà eccezioni. Caso chiuso”, conclude.

joe.p.

Ti potrebbe interessare