Ticino e Grigioni

“Fine del blocco economico”

Franco Cavalli auspica che gli Stati Uniti si spingano oltre e facciano altre concessioni a Cuba

  • 17 December 2014, 21:43
  • 7 June 2023, 00:32
Cambia la musica a L'Avana

Cambia la musica a L'Avana

  • keystone

La notizia del riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba non stupisce più di tanto chi conosce bene la realtà de L’Avana. Tra queste persone figura Franco Cavalli, noto oncologo ticinese, nonché vicepresidente di mediCuba-Europa, secondo il quale “le novità annunciate erano nell’aria, da tempo le autorità cubane avevano avviato un processo di apertura, che è sfociato oggi nell’intesa con gli Stati Uniti”.

Il momento dell'annuncio da parte di Raul Castro

Il momento dell'annuncio da parte di Raul Castro

  • reuters

“Quanto avvenuto è un primo passo, importante sicuramente, ma che non risolve i problemi che affliggono l’isola”, ricorda Cavalli che in merito sottolinea: “Dal punto di vista pratico la misura fondamentale che potrebbe permettere la reale svolta a Cuba è la fine dell’embargo, l’abolizione del blocco economico, solo così le cose potranno cambiare radicalmente”.

Franco Cavalli

Franco Cavalli

  • ©Ti-Press

“Negli ultimi anni a Cuba si vive meglio rispetto a solo pochi anni fa, ma l’embargo frena l’economia e limita la crescita. Credo che ci vorrà ancora del tempo prima che le cosa sull’isola cambino in modo profondo”, conclude Cavalli. Ascolta l’intervita integrale in coda all'articolo.

Lino Bini

Ti potrebbe interessare