Ticino e Grigioni

“Il livello di sicurezza è alto”

Le considerazioni di Luca Müller, direttore operativo della stazione sciistica di Carì, dopo l'incidente di giovedì a Stoos nel canton Svitto

  • 7 febbraio 2020, 22:44
  • 9 giugno 2023, 21:54

Seggiovie sicure

Il Quotidiano 07.02.2020, 20:00

Di: Il Quotidiano/PSo

“I parametri di sicurezza che ci richiedono di adottare per la gestione degli impianti sono molto alti”. Queste le parole di Luca Müller, direttore operativo della stazione sciistica di Carì, intervistato da RSI in merito all’incidente avvenuto giovedì sera a Stoos, nel canton Svitto, dove un sedile di una seggiovia è precipitato, da un’altezza di 10 metri, con a bordo 4 persone, 2 delle quali hanno subito ferite gravi.

Seggiovia Stoos

L’Ufficio federale dei trasporti impone ai gestori dei controlli severi

  • Keystone

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) rilascia la concessione agli impianti di risalita, che dura 25 anni, chiedendo ai gestori controlli minuziosi. Inoltre. ogni anno le autorità elvetiche richiedono obbligatoriamente che siano eseguiti dei lavori di manutenzione, che comportano una spesa di circa 200'000 franchi per ogni stazione sciistica.

“L’UFT ci impone pure di eseguire controlli giornalieri prima di aprire la seggiovia, come le prove di frenata, il controllo dei tasti, e una corsa di servizio. Questo per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione”, ha spiegato Müller.

Ti potrebbe interessare