Ticino e Grigioni

“Il virus esiste eccome”

Enos Bernasconi sulle dichiarazioni del prof. Zangrillo del San Raffaele di Milano, che sostiene che il virus si sia indebolito e quasi sparito

  • 2 giugno 2020, 20:22
  • 10 giugno 2023, 01:30

CSI 18.00 del 02.06.2020 - Il virus è clinicamente scomparso? L'intervista di Daniela Giannini a Enos Bernasconi

RSI Ticino e Grigioni 02.06.2020, 19:58

  • Archivio TI-Press
Di: CSI/dielle

“Il virus dal punto di vista clinico non esiste, qualcuno terrorizza il Paese”. “Affermazione incauta se non pericolosa”. Lo scontro, perlomeno di vedute, è l’ultimo della serie nel mondo scientifico sul tema coronavirus. Il professor Alberto Zangrillo, della prima citazione – rilasciata in un’intervista a Rai Tre –, è direttore di Terapia Intensiva al San Raffaele di Milano, mentre a contestare le sue affermazioni è il professor Enos Bernasconi, responsabile del servizio malattie infettive dell'Ente ospedaliero cantonale.

“Sicuramente quella di Zangrillo – esordisce Bernasconi ai microfoni della RSI – è un’affermazione incauta, se non pericolosa, dato che parte da un’osservazione scientifica preliminare – sottolineo preliminare – in cui i colleghi italiani hanno effettivamente trovato, nei pazienti ricoverati più di recente, una quantità inferiore di virus nelle vie respiratorie rispetto a quelli ricoverati in marzo. Un’osservazione che può dipendere da molti fattori, inoltre si tratta di qualcosa ancora da confermare da altri lavori e che va quindi interpretato con molta cautela”.

Zangrillo ha pure affermato che il Sars-Cov 2 è cambiato ed è diventato più debole, ma anche in questo caso manca l’accordo del mondo scientifico: “Oggi si tratta di lavorare su diverse ipotesi e credo che al momento quella più importante è quella che associa la diminuzione molto importante di casi nel nostro Paese, ma anche in Italia e in altri paesi europei, all’introduzione delle misure di lockdown, distanziamento sociale e di igiene… non a un cambiamento del virus”.

Sulle mutazioni del virus Bernasconi ha inoltre spiegato che lo stesso è stato studiato a fondo, e non sono ancora state rilevate mutazioni importanti rispetto al ceppo isolato all’inizio dell’epidemia. “Ciononostante non si può escludere che sia in corso un processo di adattamento del virus all’uomo che potrebbe condurlo a diventare come uno dei coronavirus che abbiamo già e che circolano di solito in inverno e causano dei banali raffreddori. Dirlo ora è però prematuro” conclude Bernasconi.

La carica del covid

Il Quotidiano 02.06.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare