Ticino e Grigioni

13'000 firme per gli ospedali

Consegnate a Bellinzona le sottoscrizioni a favore del referendum sulla modifica della legge sull'EOC

  • 3 February 2016, 18:26
  • 7 June 2023, 15:14
La consegna delle firme alla Cancelleria dello Stato mercoledì

La consegna delle firme alla Cancelleria dello Stato mercoledì

  • ©Ti-Press

Sono state consegnate oggi, mercoledì, le 13'000 firme a favore del referendum sulla modifica della legge sull’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), aspetto primario della rigenerazione del settore sanitario ticinese votata a metà dicembre 2015 dal Gran Consiglio nel quadro della rinnovata pianificazione ospedaliera. Le scatole con i moduli sottoscritti sono state trasportate su una barella fino all’ingresso della Cancelleria dello Stato.

Il referendum è stato voluto da MPS, PS, Verdi, VPOD e USS e mira a combattere fino in fondo la prevista rielaborazione della pianificazione ospedaliera, considerata alla stregua di un vero e proprio smantellamento dei nosocomi di valle e di un potenziamento delle sinergie tra ente pubblico e strutture ospedalizzate private.

Consegnando le firme, l’MPS rilancia a chiare lettere la richiesta di un voto sull’iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali”, con la quale si punta a salvaguardare l’attuale presenza ramificata in tutte le regioni del cantone e in particolare nelle valli superiori del cantone. Lanciata quasi tre anni fa, l’iniziativa aveva ottenuto il consenso di quasi 8'000 cittadini.

CSI/EnCa

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare