Ticino e Grigioni

14 licenziamenti alla Imerys

I tagli riguardano posti di lavoro qualificati nella ricerca e sviluppo dell'importante azienda di Bodio

  • 29 November 2018, 18:04
  • 9 June 2023, 01:48

CSI 18.00 del 29.11.2018 - Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 29.11.2018, 19:06

Di: CSI/dielle

La Imerys Graphite & Carbon di Bodio, azienda leader nei prodotti con la grafite, licenzia 14 dipendenti. I tagli si sono abbattuti sul settore Ricerche e Sviluppo del laboratorio di Bodio (un altro è ubicato in Giappone) e i posti di lavoro cancellati sono ricoperti da professionisti qualificati che, stando a nostre informazioni, avrebbero dovuto essere spostati nella sede di Bironico, ma da cui l'azienda ha deciso di separarsi. Si tratterebbe per la maggior parte di impiegati residenti, qualcuno con esperienza anche trentennale nell'azienda.

256 impiegati e una cifra d'affari di 80 milioni di franchi, con impianti in Svizzera, Belgio e Canada (dove possiede pure una miniera), Imerys Graphite & Carbon vende i suoi prodotti a brand come Duracell, Panasonic, Sony o Samsung, solo per citarne alcuni. Prodotti che, con la grafite, servono a completare batterie, spazzole e lamine per l'industria, pastiglie dei freni, cavi elettrici e tanto altro. Oggi, giovedì, è stato impossibile raggiungere i vertici dell'azienda che in serata hanno diramato un comunicato che conferma i licenziamenti, giustificandoli con una "riorganizzazione aziendale volta alla riduzione dei costi" e ribadendo la volontà di continuare a sviluppare le proprie attività in Ticino.

OCST: "Situazione difficile"

Alcuni dei dipendenti toccati dai tagli si sono rivolti all'Organizzazione cristiano sociale (OCST) che da parte sua ha chiesto un incontro con i vertici dell'azienda "per capire le motivazioni - spiega il sindacalista Claudio Isabella ai microfoni RSI - e cosa sta succedendo. Ad oggi non conosciamo ancora il motivo dei licenziamenti."

Il numero delle disdette non obbliga l'azienda ad allestire un piano sociale e al momento infatti non ne è previsto uno; i termini di disdetta sono stati discussi singolarmente. Si tratta solo dell'ultimo caso in Leventina, dove negli ultimi mesi sono state diverse le misure aziendali che hanno comportato la perdita di posti di lavoro. L'ultimo, in ordine di tempo, ha riguardato l'area di servizio di Stalvedro.

Licenziamenti alla Imerys

Il Quotidiano 29.11.2018, 20:00

Ti potrebbe interessare