Ticino e Grigioni

"9 anni all'ex sacerdote"

Formulata la richiesta di pena al processo in corso a Lugano

  • 28 July 2016, 14:32
  • 7 June 2023, 19:54
Quattordici anni di abusi

Quattordici anni di abusi

  • © Ti-Press/Francesca Agosta

La procuratrice pubblica Chiara Borelli ha chiesto 9 anni di carcere per l'ex sacerdote 65enne a processo alle Assiste criminali di Lugano perché accusato di abusi sessuali nei confronti di una minorenne. Gli episodi di coazione, atti e violenze sessuali commessi sull'arco di 14 anni, da quando la vittima ne aveva 12, sarebbero migliaia. La giovane è stata ascoltata in mattinata a porte chiuse dalla corte. L'imputato, secondo il Ministero pubblico, ha approfittato del deficit affettivo e cognitivo di cui lei soffre, per diventare il suo punto di riferimento e approfittarne.

L'accusa non ha quindi voluto concedere attenuanti all'ex prete, mentre la difesa ha auspicato una pena non superiore ai 4 anni e mezzo. La sentenza sarà pronunciata domani, venerdì, nel tardo pomeriggio.

La vicenda era venuta alla luce lo scorso anno durante l'interrogatorio della vittima, che con il compagno si era resa protagonista di un tentato assassinio a Purasca e di una scorribanda con armi softair a Lugano. La giovane era stata condannata a 7 anni e mezzo di reclusione.

CSI/pon

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare