Ticino e Grigioni

9 febbraio, Ticino a Berna

Il presidente del Governo Beltraminelli e il direttore del DFE Vitta hanno incontrato la Commissione istituzioni politiche degli Stati

  • 11 ottobre 2016, 13:59
  • 8 giugno 2023, 00:09
Vitta e Beltraminelli a Berna per il 9 febbraio

Vitta e Beltraminelli a Berna per il 9 febbraio

  • © Ti-PRess / Samuel Golay

Applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa: Il canton Ticino, rappresentato dal presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli e dal direttore del DFE Christian Vitta, ha presentato la sua posizione, martedì, alla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati.

Il Governo era stato invitato dalla Commissione a presentare le proprie osservazioni sulla modifica della Legge federale sugli stranieri (LStr) votata dal Nazionale lo scorso 21 settembre. La proposta normativa, che stabilisce le modalità di applicazione dell’articolo costituzionale approvato da popolo e Cantoni il 9 febbraio 2014, dovrebbe essere discussa dai senatori entro fine anno.

Beltraminelli e Vitta hanno espresso apprezzamento per l’inclusione del concetto di preferenza indigena nel testo di Legge, ma preoccupazione per la mancanza di incisività delle formulazioni nel testo approvato dal Nazionale. La delegazione ticinese ha colto l’occasione per ribadire la situazione di forte pressione che caratterizza il mercato del lavoro cantonale.

Swing

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare