Ticino e Grigioni

A Bellinzona in Casa Marta

Presentato venerdì il progetto di un centro di accoglienza per persone in difficoltà

  • 17 aprile 2015, 22:10
  • 7 giugno 2023, 07:30
Gli stabili ex Ostini che dovranno essere abbattuti

Gli stabili ex Ostini che dovranno essere abbattuti

  • ©Tipress

Il Municipio di Bellinzona ha dato il suo benestare, venerdì, alla realizzazione del progetto della Fondazione Casa Marta di un centro di accoglienza nella Turrita sull’esempio di Casa Astra. La parola passa ora al Consiglio comunale. Se tutto andrà liscio, la struttura potrebbe vedere la luce fra circa 3 anni. Sorgerà al posto degli stabili ex Ostini nella zona dello stadio comunale.

In Ticino ci sono parecchie persone in difficoltà che non sanno dove andare a vivere e la Casa Astra, nel Mendrisiotto, è ben lungi dall’essere sufficiente a ospitare tutti coloro che ne fanno richiesta. Per la maggior parte si tratta di anziani in stato di precarietà, mariti allontanati da casa, persone in assistenza.

Il messaggio municipale chiede quindi la concessione di un usufrutto di 50 e di un contributo di 200'000 franchi, rinunciando a tasse e indennità di superficie. Al termine dei lavori, che comunque dovranno ancora superare diversi ostacoli e paventate opposizioni, lo stabile potrà avvalersi di 20-25 camere, di una mensa pubblica e di spazi per associazioni attive nel Bellinzonese.

Red.MM/Quotidiano/Swing

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare