Le Ferrovie federali hanno fatto il punto, mercoledì, sullo stato dei lavori per il totale rifacimento della galleria di Coldrerio, un cantiere aperto a inizio 2015 e la cui chiusura è prevista nella tarda primavera del 2016 con una spesa preventivata a 33 milioni di franchi.
La sostituzione del vecchio manufatto, lungo un centinaio di metri e risalente al 1874, procede secondo i tempi stabiliti, pur rivelandosi particolarmente complessa a causa dei vincoli tecnici e della necessità di non interrompere del tutto il traffico. Non si potranno comunque evitare alcune sospensioni complete sia in ottobre (certe notti tra domenica e lunedì) che in novembre (14-16 e 21-23) con servizio sostitutivo tra Chiasso e Mendrisio.
L'opera s'inserisce nella realizzazione del cosiddetto corridoio di 4 metri che dal 2020 permetterà il passaggio sull'asse nord-sud di convogli merci dal profilo maggiore; in un secondo tempo, nel caso di un deciso aumento del movimento di passeggeri una volta aperto il tunnel di base del San Gottardo. consentirà anche il transito di carrozze a due livelli.
dg
Dal Quotidiano: