Ticino e Grigioni

A Giubiasco i tesori dell'età del Ferro

I responsabili dello scavo, attualmente in corso, presentano le importanti scoperte di questi giorni

  • 28 November 2022, 17:02
  • 25 July 2023, 18:34
  • INFO
L'archeologa Luisa Mosetti all'opera.jpg

L'archeologa Luisa Mosetti all'opera

  • Tipress
Di: QUOT/SEIDISERA/RED MM.

Alcune fibule "a sanguisuga", che chiudevano il sudario della defunta, e degli orecchini formati da un filo di bronzo attorcigliato. Sono alcuni degli oggetti dell’arredo funebre venuti alla luce dopo 2'500 anni a Giubiasco, in zona "Sotto le Vigne".

I risultati dello scavo, attualmente in corso, sono stati presentati alla stampa lunedì mattina. In tutto sono stati ritrovati quattro tumuli che pur rimandando agli etruschi rivelano anche influenze celtiche. Ma è dal tumulo centrale che sono spuntati i tesori più significativi.

Ad illustrare alla RSI quanto ritrovato è Luisa Mosetti, responsabile dello scavo per l’Ufficio cantonale dei beni culturali. Da una sepoltura maschile, accanto all'urna cineraria, è emerso un pugnale in ferro, chiaro indizio dell'alto rango del defunto. Si tratta della sepoltura più piccola. L’altra rimanda invece ad un corpo femminile, spiega l’archeologa indicando gli orecchini: "Parliamo di oggetti del VI-V secolo prima di Cristo".

I reperti ora verranno repertoriati, restaurati e valorizzati. Verrà inoltre ricostruita la storia di questo ritrovamento nel contesto della più ampia necropoli. Sono infatti 700 le sepolture tra il Palasio, dove la gente viveva e l’odierna via Ferriere.

Da parte sua la responsabile del Servizio archeologico cantonale, Rossana Cardani Vergani, sottolinea l’importanza di questa particolare indagine che ha riconsegnato al Ticino i primi tumuli dell’età del Ferro.

Il potenziale archeologico della zona è ancora grande, tant’è che per ogni domanda di costruzione vengono prima effettuati dei sondaggi. Il sasso per nuove scoperte è lanciato.


A Giubiasco tombe di 2'500 anni fa

SEIDISERA 28.11.2022, 19:42

  • TiPress

Dopo 2500 anni aperte le tombe di Giubiasco

Il Quotidiano 28.11.2022, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare