Ticino e Grigioni

AET, utile di 13 milioni

Presentato il conto economico 2014: crescita nonostante la crisi del settore energetico

  • 1 giugno 2015, 13:30
  • 7 giugno 2023, 09:13
Il presidente Giovanni Leonardi

Il presidente Giovanni Leonardi

  • © Tipress

Azienda elettrica ticinese (AET) ha conseguito lo scorso anno un utile netto di 13 milioni di franchi, in crescita di 1 milione rispetto al 2013; il fatturato è invece salito a 1,212 miliardi (1'087 l’anno precedente).

Le cifre sono state presentate questo lunedì mattina durante una conferenza stampa nella sede amministrativa di Monte Carasso. Il presidente del consiglio di amministrazione Giovanni Leonardi insieme al direttore Roberto Pronini e al responsabile delle finanze Flavio Kurzo hanno sottolineato come la crescita, favorita anche dall’aumento della produzione idroelettrica, sia stato possibile nonostante il continuo calo dei prezzi nel settore energetico, dovuto fra gli altri alla crisi economica europea, nonché alle distorsione causate dalle sovvenzioni pubbliche alle fonti rinnovabili e al bassissimo costo dei certificai CO2 che rende attrattiva la produzione di energia tramite vecchie e inquinanti centrali a carbone, soprattutto in Germania.

Il Gran Consiglio dovrà ora vagliare il conto economico della società; la distribuzione diretta nella casse dello Stato sarà di 8,2 milioni, di cui 3,2 quali interessi sul capitale di dotazione.

Conto economico 2014

ludoC

Ti potrebbe interessare